Welfare

Salute: un nastro rosa per prevenire il cancro al seno

Iniziativa della Lilt con testimonial Ilaria D'Amico

di Gabriella Meroni

Sarà Ilaria D’Amico la testimonial dell’edizione 2008 della Campagna Nastro Rosa, dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Il prossimo mese di ottobre, infatti, la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) ed Estée Lauder Companies, torneranno in prima linea nella lotta a questa grave patologia neoplastica, quest’anno anche con il sostegno di Europa Donna.

La Campagna Nastro Rosa, ideata nel 1989 negli Stati Uniti e promossa in tutto il mondo, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. Informando il pubblico femminile anche sull’importanza di adottare stili di vita sani e di effettuare controlli diagnostici.

La diagnosi precoce
In tutto il mondo occidentale, il tumore al seno è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento, tanto da essere considerato alla stregua di una vera e propria malattia sociale. In Italia, i nuovi casi di cancro al seno sono circa 40mila l’anno (39.735 nel 2007). Sono però diminuiti i decessi (9.045 nel 2007). Uno studio italiano, promosso dal Ministero della Salute e dalla LILT dimostra che battere il tumore del seno è possibile: la mortalità, infatti si dimezza nelle donne che annualmente effettuano la mammografia.

Le iniziative di ottobre
Per ogni donna la prevenzione deve essere sinonimo di promozione del proprio benessere, della propria salute, ma anche della propria bellezza. Tante le iniziative che saranno realizzate, in tutta Italia, durante il mese di ottobre. Ecco di seguito quali:

• VISITE SENOLOGICHE PER LE DONNE CON PIÙ DI 25 ANNI
Durante il mese di ottobre i 352 ambulatori LILT saranno a disposizione delle donne con più di 25 anni di età per visite senologiche. Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, in cui effettuare anche esami di diagnosi precoce e controlli, si può chiamare, per informazioni, il numero verde 800-998877 o consultare il sito www.lilt.it

• SU NASTROROSA.IT PARTE “SORRIDI IN ROSA”
La strada della corretta prevenzione non può prescindere dal web. A partire dal 25 settembre sarà rilanciato il mini portale: www.nastrorosa.it, dove verranno fornite indicazioni specifiche sulla campagna e sulla prevenzione del tumore alla mammella.
Grande novità di Nastro Rosa 2008 è l’iniziativa “Sorridi in rosa” che metterà a disposizione delle donne l’esperienza di Estée Lauder nel campo della bellezza: tutte coloro che si iscriveranno al sito nastrorosa.it nel mese di ottobre potranno, infatti, scaricare il voucher con cui recarsi presso tutti i corner Estée Lauder de “La Rinascente” d’Italia e quelli “Coin” di Milano (piazza Cinque Giornate), Varese, Venezia, Mestre, Brescia, Napoli, Catania, Roma (via Cola di Rienzo e Piazza San Giovanni), per usufruire di una seduta di make up gratuita ad opera di visagisti professionisti oppure scegliere tra uno dei servizi del “Menù di Bellezza” Estée Lauder. Inoltre, presso i tutti i banchi Estée Lauder si potrà ritirare la Guida Pocket alla prevenzione e l’ormai inconfondibile nastrino rosa, simbolo della Campagna.

•  NASTRO ROSA IN PROFUMERIA
La Campagna Nastro Rosa coinvolgerà quest’anno oltre 200 tra  profumerie Douglas e grandi magazzini La Rinascente e Coin e 400 farmacie in tutta Italia, con una serie di iniziative volte a sensibilizzare ulteriormente tutte le donne sull’importanza della prevenzione. Come ogni anno verranno distribuiti gratuitamente il nastro rosa in stoffa da indossare e la guida pocket realizzata in collaborazione con la LILT, dove trovare tutte le informazioni corrette sulla prevenzione del tumore al seno. In particolare le profumerie Douglas di tutta Italia saranno in ottobre partner preferenziali; il loro personale di vendita indosserà la maglietta rosa con nastrino appositamente creata da Estée Lauder Companies e si dedicherà più che mai a sostenere la diffusione del messaggio di prevenzione.

www.lilt.it

www.nastrorosa.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.