Economia
SALUTE. Qiagen regala un milione di Hpv test
La holding olandese ha regalato un milione di test digene Hpv di sua produzione per la lotta al tumore femminile
Sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine (Nejm) i risultati di un trial di otto anni effettuato su oltre 130.000 donne. Il trial ha dimostrato che, in un contesto caratterizzato da scarsità di risorse, un unico ciclo di test Hpv riduce in modo significativo il numero di tumori alla cervice in stadio avanzato e i decessi rispetto al Pap test (citologia) o all’esame visivo con acido acetico (Via). Per il trial è stato utilizzato il «test digene Hpv» di Qiagen che consente di individuare i tipi di papillomavirus umano ad alto rischio che causano il tumore cervicale.
«Le implicazioni dei risultati ottenuti con questo trial sono immediate e globali: gli esperti internazionali nella prevenzione del tumore cervicale dovranno ora adattare i test HPV per ampliarne la diffusione» hanno scritto i dottori Mark Schiffman e Sholom Wacholder dell’Istituto Nazionale Tumori (National Cancer Institute) nell’articolo che accompagna lo studio pubblicato sul Nejm. «la grande promessa del trial Indiano rappresenta una importante sfida globale per l’implementazione di strategie intelligenti e ritagliate a livello regionale che consentiranno di salvare efficacemente milioni di vite umane negli anni a venire».
Qiagen, è holding olandese, società leader nella fornitura di tecnologie di prelievo e ricerca. Le sue tecnologie di prelievo sono utilizzate per isolare e processare il Dna, l’Rna e le proteine derivanti da campioni biologici quali sangue o tessuti. Le tecnologie dei test sono impiegate per rendere visibili queste biomolecole isolate.
Vista l’efficacia del test la società ha deciso la donazione di un milione di test Hpv per integrare i programmi che Qiagen ha attivi per incrementare l’accesso al test e alle tecnologie per la prevenzione del tumore cervicale nelle donne in tutto il mondo. La distribuzione dei test e la realizzazione dei programmi è stata possibile grazie a Qiagencares, il programma di responsabilità sociale della società. Fra i progetti in cui è attualmente impegnata vi sono i programmi di donazione, lo sviluppo delle tecnologie Hpv di prossima generazione, le iniziative per il pricing diversificato e i progetti pilota sul campo per lo screening e la cura del tumore alla cervice uterina.
Per assicurare che le donne di tutto il mondo possano accedere al test HPV, Qiagen collabora con Path e la Bill & Melinda Gates Foundation per lo sviluppo di una nuova versione allo stato dell’arte del test, chiamato test careHpv, che sarà destinato all’impiego nei programmi di sanità pubblica nei paesi in via di sviluppo dotati di risorse limitate. Attualmente in corso di sviluppo, può essere effettuato senza elettricità o acqua corrente e consente di avere i risultati in poche ore. Questo è un elemento fondamentale per le donne che devono raggiungere gli ospedali da villaggi isolati e per quelle che necessitano di essere trattate il giorno stesso. Si prevede che entrambe le tecnologie di screening, il test careHPV e il Test digene HPV, avranno un ruolo chiave nella riduzione del tumore cervicale in tutto il mondo, ed entrambe faranno parte del programma di donazione.
Nell’ambito degli interventi sul campo, Qiagen sta realizzando anche una clinica mobile per lo screening del tumore alla cervice uterina a Kolkata, in India. La scelta è dovuta al fatto che l’India ha più casi di tumore alla cervice di qualunque altro paese al mondo e il tumore cervicale è la prima causa di morte per tumore nelle donne. Inoltre in Cina rifornisce 29 ospedali di tutto il paese con i test HPV nel quadro di una campagna di prevenzione nazionale organizzata dalla Cancer Foundation cinese.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.