Salute
Salute mentale: appello alla Regione Lombardia
Il 14 febbraio le associazioni promotrici della petizione "Non c'è salute senza salute mentale" presenteranno ai consiglieri regionali le loro richieste
di Redazione
Oltre 35mila persone in tutta la Lombardia hanno sottoscritto la petizione lanciata il 28 settembre 2007 dalla Campagna per la salute mentale, ?Non c’è salute senza salute mentale”.
La petizione contiene cinque proposte per migliorare il sistema sanitario psichiatrico lombardo:
– destinare il 5% del Fondo sanitario regionale a favore della salute mentale;
– eliminare dalla normativa regionale ogni termine anagrafico per accedere alle strutture riabilitative residenziali;
– istituire una Consulta regionale per la tutela dei diritti delle persone con disagio psichico;
– rendere pubblico, e di conseguenza applicare, il Piano regionale della neuropsichiatria infantile;
– promuovere servizi e politiche per l?integrazione territoriale.
Ora la Campagna per la salute mentale chiede ai consiglieri regionali di tutte le parti politiche di far proprie tali proposte e di portarle all?attenzione del Consiglio regionale sottoscrivendo un?apposita MOZIONE. I dettagli dell?iniziativa saranno presentati giovedì 14 febbraio a Milano. Interverranno don Virginio Colmegna, presidente della Campagna per la salute mentale, Eugenio Riva, presidente di Urasam e Walter Fossati, docente esperto di politiche sociali.
La Campagna per la salute mentale è una realtà che riunisce oltre un centinaio di enti e associazioni che si occupano della tutela dei sofferenti psichici e del sostegno alle loro famiglie.
Leggi la petizione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.