Csr
Salute di comunità: Gilead premia due eccellenze italiane
Massimo Barra per Fondazione Villa Maraini e Gomitolorosa sono stati premiati per le loro azioni ad alto impatto a favore dei cittadini nell'ambito dei Gilead Community Awards 2023. Ecco le loro esperienze raccontate in video
di Alessio Nisi
Il medico fondatore di Fondazione Villa Maraini – Croce Rossa Italiana, Massimo Barra, e l’Associazione Gomitolorosa onlus sono stati premiati ai Gilead Community Awards 2023, riconoscimento con cui Gilead Sciences International premia ogni anno quelle realtà impegnate nel sociale, che svolgono azioni concrete a favore dei cittadini, nel campo della salute.
Tra le iniziative messe in campo da Gilead tese a collaborare con organizzazioni e associazioni di tutto il mondo, i Community Awards hanno l’obiettivo di realizzare programmi che migliorino l’accesso alle cure eliminando le barriere e promuovendo l’informazione e la sensibilizzazione in materia di salute e di prevenzione delle malattie.
I numeri del progetto
Nelle 11 Edizioni del Bando italiano, sono stati presentati 356 progetti, dei quali ne sono stati selezionati e premiati 152 per un totale di oltre 3.7 milioni di euro assegnati per la realizzazione degli stessi.
Massimo Barra per Fondazione Villa Maraini
Massimo Barra è stato l’unico premiato a titolo individuale per “l’eccezionale contributo alla propria comunità”, si legge nella motivazione del premio, per aver “contribuito in tutto il mondo allo sviluppo di una politica umanitaria sulle droghe favorendo il libero accesso alle cure per i più vulnerabili”. In particolare come “pioniere di soluzioni concrete per la riduzione dell’impatto dell’Hiv e dell’Epatite C nella popolazione degli utilizzatori di sostanze”.
Alla consegna del premio in Spagna, è intervenuta la Presidente della Commissione Permanente, l’organo di vertice del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Mercedes Babè.
Gomitolorosa e il lavoro a maglia per il benessere dei pazienti oncologici
Fondata nel 2012 dal dottor Alberto Costa, oncologo senologo riconosciuto a livello internazionale per il suo contributo all’avanzamento della cura dei tumori al seno, Gomitolorosa è un ente filantropico che promuove il lavoro a maglia negli ospedali come strumento per ridurre l’ansia in pazienti, soprattutto oncologici, e in sinergia con gruppi ed associazioni per la promozione e la realizzazione di progetti con finalità di solidarietà sociale. Utilizzando gomitoli prodotti con lana italiana che verrebbe altrimenti abbandonata.
Il kit per la lanaterapia
Finalista nella categoria innovazione, l’Associazione è stata premiata in particolare per il progetto “Kit personale per praticare la lanaterapia nei reparti di oncologia”.
In apertura foto di National Cancer Institute per Unsplash
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.