Guidato dal presidente Diana Bracco, è un Gruppo integrato multinazionale che opera nel settore della salute attraverso le divisioni Bracco Imaging (diagnostica per immagini), Farma (farmaci etici e da banco Italia), Acist (sistemi avanzati di somministrazione basata a Minneapolis), e il Cdi – Centro Diagnostico Italiano di Milano. Nel complesso il Gruppo, presente in 80 Paesi, occupa all’incirca 2.800 dipendenti, con un fatturato consolidato di circa 900 milioni di euro, di cui circa il 60% sui mercati esteri. Nata nel 1927 come azienda farmaceutica, nei decenni Bracco ha intensificato il suo impegno nella ricerca negli agenti di contrasto per la diagnostica medica.
La controllata Bracco Imaging Spa è uno dei leader internazionali nella diagnostica per immagini, con un portafoglio prodotti e soluzioni per le principali modalità (Raggi X, Risonanza Magnetica, Ultrasuoni, Medicina Nucleare), ulteriormente incrementato con la recente acquisizione dell’americana E-Z-EM, Inc., tra i maggiori produttori di mezzi di contrasto e strumentazione medica per la radiologia gastrointestinale.
Con i suoi tre Centri di Ricerca a Ivrea, Ginevra e Princeton (New Jersey), Bracco vanta una rete di ricerca di livello internazionale dedicata all’imaging e investe annualmente l’11% ca. del fatturato di riferimento in R&S, con un patrimonio di oltre 1500 brevetti. Nel settore dell’imaging diagnostico l’offerta Bracco è completata dalle strumentazioni per la somministrazione dei liquidi diagnostici nella cardiologia e nella radiologia attraverso Acist, società statunitense di punta nel settore dei sistemi avanzati di iniezione di mezzi di contrasto, acquisita da Bracco nel 2001. Il marchio Bracco ha in Italia una presenza rilevante anche nei settori terapeutici gastrointestinale, neurologico, endocrinologico e cardiovascolare attraverso la divisione Farmaceutica, con farmaci a marchio proprio o su licenza. Un’altra attività importante del Gruppo è quella dei servizi per la salute svolta attraverso il Centro Diagnostico Italiano di Milano che offre servizi di analisi, prevenzione, diagnosi e terapia in regime di day hospital e riabilitazione.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.