Formazione

SALUTE. Comocuore: in aula col defibrillatore

Il 25 maggio sei scuole di Come e provincia riceveranno in dono l'apparecchio salvavita a conclusione del progetto “Sai Salvare una vita? Mini Anne”

di Chiara Cantoni

Sono entrati dapprima nelle associazioni di volontariato della Provincia (Cri, Anpas, Croce bianca e Lariosoccorso), in tutti i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine; poi, negli ambienti extraospedalieri: società sportive, aziende private, uffici pubblici; e, infine, nelle scuole (la prima l’istituto Caio Plinio Secondo, nel 2007).
A sette anni dall’avvio dell’ “Operazione salva-gente”, promossa da Comocuore onlus insieme al Servizio Sanitario di Urgenza-Emergenza 118 di Como e Provincia e all’Unità operativa di cardiologia dell’Azienda ospedaliera Sant’Anna, i defibrillatori donati per garantire un soccorso tempestivo alle persone colpite da improvviso arresto cardiaco hanno superato nel 2008 quota 120 e altri sei stanno per aggiungersi al conteggio. Il prossimo 25 maggio, infatti, sei scuole riceveranno il prezioso apparecchio salvavita: un defibrillatore semi-automatico esterno per il Liceo classico Alessandro Volta di Como, l’Itis Magistri Cumacini di Como, il Liceo Terragni di Olgiate Comasco, l’Istituto Romagnosi di Erba, l’Istituto Caio Plinio di Como e l’Istituto Sant’Elia di Cantù.
Perché mai un simile presidio medico all’interno delle scuole? Quella che sembra un eccesso di prudenza è in realtà una dotazione auspicabile (come in ogni luogo ad alta concentrazione di persone). Le cronache riportano numerosi casi di morte improvvisa, occorsa durante l’ora di attività fisica o tra le mura della propria classe: si tratta spesso di cuori con anomalie ignorate o misconosciute che predispongono ad aritmie mortali. La presenza del defibrillatore consentirà al personale della scuola opportunamente addestrato e agli stessi studenti di intervenire tempestivamente in caso di necessità.
Una collaborazione ormai consolidata quella fra Comocuore e gli studenti, nata col progetto  “Sai Salvare una vita? Mini Anne”, grazie al quale gli alunni del secondo anno (oltre 3.500 quelli addestrati dal gennaio 2008), stati introdotti alla tecnica della rianimazione cardiopolmonare, grazie all’ausilio del manichino Mini Anne: un minicorso di un’ora con l’aiuto di un Dvd didattico e l’opportunità di portarsi a casa il manichino per istruire parenti e amici.
La cerimonia di consegna dei defibrillatori è fissata per il giorno 25 maggio alle 10.30 all’Istituto Magistri Cumacini di via Colombo, alla periferia della città. Sarà presente, oltre ai dirigenti degli altri istituti e alle personalità civili del territorio, anche Gianni Rossoni, Vicepresidente della Regione Lombardia nonché Assessore all’Istruzione, alla formazione e al lavoro.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.