Volontariato

Salute: cambia in peggio quella degli italiani

Ogni ricoverato di solito non ha una sola patologia, ma molte

di Gabriella Meroni

Sta cambiando in peggio la salute degli italiani. Fino a pochi anni fa, il paziente ricoverato in ospedale aveva una sola malattia, in pratica non era molto grave. Oggi, con sorpresa, si evidenzia che ogni ricoverato ha una malattia principale, solitamente molto grave, associata ad una o piu’ patologie.

E’ un dato preliminare di uno Studio nazionale condotto dalla Fadoi (Federazione delle Associazioni Dirigenti Ospedalieri Internisti) annunciato dal presidente Salvatore Di Rosa, all’inaugurazione del Centro Studi Fadoi. Secondo lo studio, la malattia principale degli italiani che si ricoverano in ospedale e’ lo scompenso cardiaco cui si unisce l’ipertensione arteriosa, il diabete e la bronchite cronica ostruttiva. Un dato sorprende ed allarmante al momento riguarda solo i ricoverati in Sicilia ma si ha l’impressione che possa evidenziarsi anche in altre realta’ italiane: uno su due ricoverati soffre di una forma documentata di depressione.

Dai dati, comunque, non emergono sostanziali differenze tra il Nord e il Sud del Paese. Un solo elemento distingue il Nord dal Sud: nelle regioni settentrionali il malato sta in ospedale in media tre giorni in piu’ del malato ricoverato in un ospedale del Sud.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.