Salute
SALUTE. Arriva il testo unificato sulle cure palliative
Approvato il testo in commissione Affari Sociali. La soddisfazione della capogruppo Pd Livia Turco. Rimane il nodo dei finanziamenti
di Redazione
«Sono molto soddisfatta dell’approvazione in commissione Affari sociali del testo unificato in materia di cure palliative. È un buon risultato che abbiamo contributo a raggiungere». Lo dice Livia Turco, capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera.
«Il testo prevede che le cure palliative – prosegue Turco – non riguardano solo malati in fase terminale ma che siano anche impiegate per alleviare le sofferenza e migliorare la qualità della vita dei pazienti. È molto positiva la definizione della rete delle cure palliative, che non sono solo gli Hospice, la qualificazione professionale degli operatori, la necessità di avere equipe multidisciplinari e la semplificazione della prescrizione dei farmaci antidolore. Il punto che rimane sospeso è quello dei finaziamenti per il quale presenteremo emendamenti. Adesso si entra nella fase dell’esame del testo in commissione con l’obiettivo di arrivare in aula entro marzo».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.