Leggi

Salute: al Niguarda nasce una onlus per la cura del dolore cronico

Presentata oggi, avvierà una campagna di sensibilizzazione e di supporto ai pazienti, ai loro familiari e agli stessi operatori sul valore della cura della malattia

di Redazione

Sono oltre 10 milioni, di cui un milione solo in Lombardia, le persone che in Italia soffrono di forme di dolore cronico. Di queste persone si occuperà l’Associazione Italiana per la cura della malattia dolore NOPAIN, costituita all’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano su iniziativa della struttura di Terapia del Dolore diretta da Paolo Notaro.
L’Onlus, presentata oggi, nasce per avviare una campagna di sensibilizzazione e di supporto ai pazienti, ai loro familiari e agli stessi operatori sul valore della cura della malattia dolore. L’associazione vede la partecipazione diretta di medici, pazienti, familiari ed esponenti della società civile lombarda, per migliorare la qualità della vita delle persone affette dalla malattia del dolore.
Il Niguarda ha anche avviato tecnologie all’avanguardia per combattere questo tipo di patologie: è stato impiantato su una paziente un Neurostimolatore di ultima generazione a batteria ricaricabile esternamente. “Si tratta – ha spiegato Notaro – di pacemaker per il dolore in grado, con il loro impulso elettrico mirato e di intensità predeterminata e controllabile, di inibire lo stimolo doloroso direttamente all’origine e lungo il percorso doloroso dello stimolo lungo le vie nervose”


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA