Cultura

SALUTE. A Roma la prima giornata per la tiroide

Venerdì 19 giugno a Roma la prima giornata di sensibilizzazione e informazione sulle patologie tiroidee

di Redazione

Venerdì 19 giugno si terrà a Roma, al Complesso Monumentale S. Spirito in Sassia la Prima Giornata per la Tiroide, un’iniziativa dedicata alla sensibilizzazione e all’informazione sulle patologie tiroidee, che ormai interessano il 30% della popolazione italiana.

L’evento è patrocinato dalle società scientifiche di endocrinologia AIT (Associazione Italiana della Tiroide), AME (Associazione Medici Endocrinologi), SIE (Società Italiana di Endocrinologia) ed è promosso dall’associazione ATTA – LAZIO (Associazione Ammalati di Tumori della Tiroidei e Associati) in collaborazione con le Associazioni di Pazienti con Patologie Tiroidee distribuite su tutto il territorio nazionale.
 
Obiettivo di questa Prima Giornata per la Tiroide è quello di portare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle Autorità Sanitarie Regionali e Nazionali ai problemi dei pazienti affetti da patologie tiroidee e far conoscere alla popolazione come prevenzione e diagnosi precoce siano la chiave migliore per combattere queste patologie.

Nel corso degli incontri previsti saranno presentati i risultati di un sondaggio realizzato dalle Associazioni di Pazienti sulla percezione della Qualità del Servizio Sanitario da parte delle persone colpite da tumore tiroideo: alla luce di questi elementi, gli esperti si confronteranno sulle esigenze emerse a livello regionale e sarà quindi un’opportunità per discutere di qualità di vita e di prospettive per il paziente con patologie tiroidee, anche alla luce dei cambiamenti avvenuti recentemente in tema di politica sanitaria e in seguito all’introduzione del federalismo regionale.
 
La giornata si concluderà con uno spettacolo teatrale (ore 20) messo in scena dalla compagnia “Diversi da chi?” (Associazione di diversamente abili “Very Special Art Italia”); lo spettacolo sarà presentato da Pippo Baudo, special guest della serata e testimonial della Giornata, e vedrà, tra gli ospiti, Tosca, Massimo Venturiello, Michele La Ginestra, Isa Barsizza.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.