Formazione

Salta il vertice della Banca Mondiale a Barcellona. E Genova?

La Banca Mondiale ha cancellato la conferenza che era prevista a Barcellona il 24 e il 25 giugno 2001. Un segnale?

di Riccardo Bonacina

La Banca Mondiale ha cancellato la conferenza che era prevista a Barcellona
il 24 e il 25 giugno 2001. La motivazione ufficiale risiede in ?problemi di sicurezza?.
La reale ragione è la forte mobilitazione delle reti anti globalizzazione
selvaggia in Spagna e in Europa.
Questa decisione, inaspettata, fornisce ulteriore forza al movimento eco -pacifista italiano e genovese in particolare, da mesi impegnato a contestare la legittimità dei G8, il cui vertice e’ previsto dal 20 al 22 luglio nel capoluogo ligure.
Ricordiamo che la Banca mondiale, insieme al Fondo Monetario Internazionale e ai G8, è tra i principali responsabili della violenza e della disperazione in cui versano i due terzi del pianeta.
Al contrario, i movimenti anti globalizazione neoliberista e le organizzazioni non governative, sono impegnati per un modello di sviluppo nonviolento e saranno presenti in massa all’appuntamento di Genova (se sarà confermato) per far sentire la voce e la presenza dei poveri del mondo e rendere evidente che UN MONDO NUOVO E’ POSSIBILE.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.