Cultura

Salone dello Studente: il non-profit è protagonista

L'appuntamento dedicato al mondo della scuola e dell'università promosso dal mensile Campus, ha visto protagonista lo stand della Cgm, la più grande rete italiana di cooperative sociali

di Paolo Manzo

Si conclude con successo alla Fiera di Milano il Salone dello Studente, il piu’ importante appuntamento dedicato al mondo della scuola e dell’universita’ promosso da Campus, il primo mensile degli studenti. Nei tre giorni del Salone, che ha visto tra i suoi espositori oltre 50 scuole di formazione e 30 atenei italiani e stranieri, sono stati oltre 90mila i visitatori. Grande interesse gli studenti hanno mostrato per il settore non-profit, come testimoniato dallo stand della Cgm, che con i suoi 78 consorzi, le 1.350 cooperative e i 35mila addetti e’ la piu’ grande rete di cooperative sociali d’Italia. Una opportunita’, quella offerta dal Terzo Settore, che risponde alle esigenze di una generazione di studenti che al mondo del lavoro chiede non piu’ solo guadagni facili e carriera a tutti i costi, ma di coniugare amicizia, solidarieta’ e impresa a misura d’uomo. Almeno questo e’ quanto emerge da una ricerca realizzata da Campus e presentata in occasione dell’apertura del Salone. Ma non e’ stato soltanto il Terzo Settore a richiamare l’attenzione dei giovani studenti che hanno stipato i 20mila metri quadri del Salone. Tra gli stand piu’ affollati, c’e’ stato infatti anche quello dell’Esercito italiano, unica forza armata presente al salone, preso d’assalto soprattutto dalle giovani ragazze incuriosite dalla presenza di due caporali donna. L’appuntamento con la prossima edizione del Salone dello Studente e’ dal 22 al 24 aprile a Firenze.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA