Non profit
Salgono a 53 i soci dell’Istituto Italiano della Donazione
Ottengono il marchio "Donare con fiducia" il Cifa, CBM Onlus e Koiné Coop Sociale
Tre importanti realtà provenienti da settori differenti del sociale (adozioni internazionali, cooperazione allo sviluppo, area minori e promozione sociale) hanno ottenuto il marchio “Donare con Fiducia” dell’Istituto Italiano della Donazione: si tratta del Cifa, di CBM Onlus e di Koiné Coop Sociale.
Lo rende noto lo stesso IID, in un comunicato stampa, che definisce le tre nuove realtà come enti “le cui storie parlano di corretta gestione e di rendicontazione verso l’esterno delle buone prassi attuate”, e che dunque si aggiungono ai Soci Aderenti dell’Istituto Italiano della Donazione. Con Cifa, CBM e Koiné salgono così a 53 i soci dell’Istituto, ma altri 17 sono già in fase preparatoria per sostenere la verifica di conformità ai principi della Carta della Donazione e dunque potrebbero diventare soci aderenti entro la fine dell’anno.
Ecco una breve sinossi dei tre enti:
CIFA – Centro Internazionale per l’Infanzia e la Famiglia è un’organizzazione non governativa che ha sede principale a Torino ed è oggi presente in Italia con altre tre sedi operative: Mirano (VE), Falconara Marittima (AN) e Roma. L’Organizzazione, nata nel 1980 per volere di alcune famiglie adottive, agisce per migliorare le condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti in situazione di bisogno o in stato di abbandono. CIFA si impegna a garantire loro una identità, una famiglia ed una crescita armoniosa, promuovendo la cultura dei diritti dell’infanzia come sanciti nella Convenzione ONU.
La Cooperativa Sociale Koinè ha sede principale in provincia di Milano e presenta come orientamento di fondo del proprio agire la capacità di coniugare creatività d’impresa, capacità d’adeguamento ai cambiamenti del contesto economico e sociale, istanze di solidarietà, promozione di pratiche di partecipazione e strategie di sviluppo locale sostenibile. In concreto, Koinè si occupa di progettazione e gestione di servizi alla persona con particolare interesse alle tematiche educative e formative dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’ambiente.
CBM Italia Onlus è una organizzazione non governativa, la cui finalità è sconfiggere le forme evitabili di cecità e di disabilità fisica e mentale nei paesi più poveri del mondo, senza distinzione di razza, sesso e religione. CBM Italia informa e sensibilizza sulle condizioni di vita delle persone disabili coinvolgendo la comunità nella lotta alla cecità ed alle disabilità evitabili.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.