Sostenibilità
Salgado apre un conto “etico”
Il grande fotografo SEBASTIÃO SALGADO apre un conto in Italia preso Banca Etica per raccogliere fondi a favore del suo progetto di riforestazione in Amazzonia
Sebastiao Salgado, il grande fotografo noto in tutto il mondo per i suoi reportage sociali, oggi ha aperto un conto presso Banca Etica.
Il conto servirà a raccogliere fondi a favore dell?Instituto Terra, la fondazione creata nel 1998 da Salgado e dalla moglie, Lèlia Wanick, per il recupero di una vasta area deforestata della Foresta Atlantica brasiliana.
?Abbiamo già piantato mezzo milione di alberi, e la nostra scuola ha diplomato le sue prime generazioni di studenti. Noi crediamo che l?Instituto Terra sia la dimostrazione di come sia possibile tornare indietro nel tempo e recuperare ciò che sembrava perduto per sempre? ha detto il fotografo.
“Il momento scelto per l?apertura del conto ha una particolare valenza simbolica: il 17 ottobre, infatti, è stata dichiarata dall?Onu Giornata mondiale di Lotta alla Povertà” sottolinea in un comunicato Banca Etica.
Sabato 18 ottobre Sebastiao Salgado interverrà come relatore al convegno ?I volti, le statistiche, le politiche, le azioni ? conoscere le cause della povertà e capire come può essere sconfitta? organizzato a Milano presso la Sala delle Colonne della Banca Popolare di Milano, da Banca Etica, Caritas Ambrosiana e numerose altre associazioni lombarde.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.