Cultura

Sai cos’è il Non profit?

Mariarosa Bricchi, direttore editoriale Bruno Mondadori è l'ideatrice della nuova collana Sai Cos'é: «Vogliamo creare una vera e propria enciclopedia della cittadinanza contemporanea alla portata di tutti»

di Stefano Arduini

Si intitola “Non profit” ed è scaricabile a 1,99 euro dalle principali librerie digitali (esclusa Amazon, per ora, qui su bookrepublic). È questo il titolo del nuovo ebook edito da Bruno Mondadori con VITA e firmato da Riccardo Bonacina.

L’ebook – che fa parte della collana Sai cos’è? (qui la pagina Facebook dedicata) – di fatto, pur nella sua brevità (circa 50mila battute), presenta un panorama completo dei numeri, delle tendenze e dei riferimenti storici e normativi a disposizione di chi vuole avvicinarsi al mondo del Terzo settore.

Mariarosa Bricchi, direttore editoriale del settore saggistica e università di Bruno Mondadori, è l’ideatrice della serie, inaugurata con la pubblicazione di Elezioni (di Fabrizio Tonello), Nativi digitali (di Paolo Ferri), Felicità (Leonardo Becchetti), Identità (Marco Aime)  e Decrescita (Maurizio Pallante). «L’idea è mettere a disposizione dei lettori, in particolare di quelli più giovani che sono abituati a cercare informazioni su internet, uno strumento a bassissimo costo, ma che garantisca qualità e competenza ai massimi livelli, impossibili da ottenere con una semplice ricerca online». In altre parole, «una vera e propria enciclopedia della cittadinanza contemporanea».

Il progetto durerà almeno per i prossimi due anni. «Dopo di che tireremo le somme», conclude Bricchi.
In rampa di lancio, per ora, ci sono già le uscite di Green Economy (Emanuele Campiglio), Spazio (Franco Farinelli), Social media (Fausto Colombo) e Lavoro (Andrea Fumagalli).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.