Mondo
Sahel: allarme meningite
Quasi 700 persone uccise dalla meningite in Niger e Burkina Faso su 7mila caso recensiti
Su 7mila casi recensiti, 668 persone sono rimaste uccise dalla meningite in Burkina Faso e in Niger dall’inizio dell’annno. Le cifre, drammatiche, sono state comunicate oggi dalle Nazioni Unite.
Il Burkina Faso, con 616 decessi su 6.110 casi, cioè un tasso di letalità pari al 10% circa, è senza dubbio il Paese più colpito. Immediata la reazione dell’Organizzazione mondiale della sanità che già nelle settimane precedenti ha rilanciato una vasta campagna di sensibilizzazione e di vaccinazione nei distretti sanitari di entrambi i Paesi.
Secondo le autorità del Burkina, l’epidemia di meningite sta colpendo la stragrande maggioranza dei 55 distretti sanitari che conta il Paese, in particolar modo nelle aree sudoccidetali (la zona rurale degli Hauts-Bassins.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.