Cultura

Safiya cittadina onoraria di Roma

Ma l'impegno di Roma contro le esecuzioni capitali sarà manifestato anche stasera, con l'illuminazione del Colosseo, per celebrare la decisione del Parlamento turco d'abolire la pena di morte

di Paolo Manzo

Safiya Husseini sarà cittadina onoraria di Roma. Il consiglio comunale della capitale ha deciso di conferire questo riconoscimento a Safiya – la donna nigeriana condannata a morte per lapidazione con l’accusa di adulterio e poi graziata – quale esempio di donna che si è battuta contro la condizione di subalternità e di iniquità.

La cerimonia, si legge in una nota, si terrà il 9 settembre prossimo in Campidoglio. La città di Roma riafferma in questo modo ”la sua vocazione di capitale multietnica e multireligiosa che si impegna a tutelare ed a garantire pari opportunità e dignità alle donne ed agli uomini che vivono nel suo territorio ed a promuovere i valori universali di uguaglianza e di libertà per tutti i cittadini del mondo”, riferisce ancora la nota.

Il consiglio comunale e l’amministrazione di Roma sperano che alla cerimonia di settembre Safiya Husseini possa essere presente. L’impegno dimostrato da Roma contro le esecuzioni capitali sarà manifestato anche stasera, con l’illuminazione del Colosseo, per il secondo giorno consecutivo, per celebrare la decisione del Parlamento turco di abolire la pena di morte

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.