Volontariato

Sabaf ottiene la certificazione SA8000

Il riconoscimento premia l'impegno della società bresciana nell'applicazione dei principi della responsabilità sociale

di Redazione

Prosegue con successo il percorso di eccellenza produttiva e di continuo miglioramento del processo di gestione responsabile di Sabaf. Con la certificazione SA8000 appena ottenuta, la Società di Ospitaletto – tra i principali produttori a livello internazionale di componenti per cucine e apparecchi domestici per la cottura a gas – vede formalmente riconosciuta la conformità del proprio sistema di responsabilità sociale, testimoniato dalla redazione del Bilancio Sociale già dal 2000 e dal prestigioso riconoscimento dell?Oscar di Bilancio ottenuto nel 2004. La certificazione SA8000 rilasciata dal CISE – organismo di certificazione dei sistemi di responsabilità sociale – rappresenta il raggiungimento di un importante obiettivo tra gli impegni assunti nel Bilancio Sociale di Sabaf, oltre che la piena realizzazione da parte della Società dei principi che costituiscono le caratteristiche distintive del proprio modello industriale. Tra i punti principali alla base dell’impegno sociale di Sabaf sancito dal rilascio della certificazione SA8000 (Social Accountability) ci sono: o il pieno rispetto della normativa nazionale vigente a livello lavorativo (compreso il CCNL di riferimento), delle convenzioni e delle raccomandazioni internazionali, incluse le risoluzioni di organismi quali l?ILO – International Labour Organisation – e l?ONU – United Nations Organization -; o il rigetto di pratiche che violino i diritti umani in generale e quelli del lavoratore in particolare (procedure disciplinari che comprendano punizioni corporali e/o coercizioni mentali o fisiche, lavoro infantile, lavoro obbligato, discriminazione sul posto di lavoro) e l?adozione di procedure e di modalità comportamentali rispettose di tali diritti (libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, equa retribuzione, rispetto dell’orario di lavoro, procedure disciplinari, tutela della salute e della sicurezza); o la rimozione di eventuali pratiche discriminatorie e di disparità di trattamento (in sede di assunzione, nelle retribuzioni, nell?accesso alla formazione, nelle promozioni di carriera) basate su questioni di razza, nazionalità, religione, handicap, sesso, preferenze sessuali, appartenenza a sindacati, affiliazione politica; o la promozione e il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di benessere fisico e psichico dei propri collaboratori con azioni sia preventive che correttive; o il coinvolgimento di tutti i fornitori di beni, di attività e di servizi ed il loro impegno nei confronti della responsabilità sociale conformandosi a tutti i requisiti della norma di riferimento; o la periodica attività di monitoraggio e di continuo miglioramento delle condizioni generali di gestione e di valorizzazione del patrimonio umano. “L?aver ottenuto la certificazione SA8000 rappresenta il riconoscimento dell’importanza di un corretto e trasparente rapporto con le risorse umane e un’ulteriore tappa del processo di gestione socialmente responsabile che segue l?ottenimento della certificazione ambientale ISO 14001” – afferma l’Amministratore Delegato Angelo Bettinzoli ?. “I principi di responsabilità sociale alla base della certificazione SA8000, sanciti tra l?altro anche nella Carta dei Valori di Sabaf, sono ampiamente condivisi da tutta la Società, dalla Direzione al management, dal personale dipendente ai fornitori fino ai collaboratori esterni?.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA