Formazione

“S.Giuliano di Puglia 31/10/2002” per non dimenticare

Un associazione costituita per iniziativa del “ Comitato vittime della Scuola Elementare 31/10/2002

di Redazione

A San Giuliano di Puglia il ?Comitato vittime della scuola elementare 31/10/2002, ha costituito l?associazione ?S. Giuliano di Puglia 31/10/2002?.
Vittime della scuola sono non solo i bimbi e l’insegnante deceduti in seguito al tragico crollo del 31 di ottobre, ma anche quelli che ancora sono negli ospedali e sotto le tende.

Oltre a prefiggersi lo scopo di tutelare legalmente i familiari delle vittime e la memoria dei defunti nel terremoto del 31/10, gli sforzi saranno volti a esercitare un controllo democratico sull?attuazione degli aiuti, a promuovere un centro polifunzionale destinato alla valorizzazione del tempo libero, costituire una scuola di musica, e promuovere attività parascolastiche quali ad esempio laboratori fotografici e linguistici

Nel sito internet http://web.tiscali.it/vittimedellascuola/vittimedellascuola/ in continuo aggiornamento all’indirizzo i tanti i disegni che i bambini di tutta Italia hanno voluto dedicare alle vittime e i messaggi di solidarietà come questo dolcissimo pensiero di nonno Gianni

“A li fiji de la scola: ?Quann’ero fio, e vedevo ‘nà pittura,cò l’angioletti, in forma de bambini, chiedevo a la mi ‘mà, ch’ero creatura, chi aderano quell’angeli piccini. E lei me risponnea, cò li su detti:”li cherubini, sò quell’angioletti, sò piccoli, ch’en cielo sò volati, e ‘l Signore l’ha fatti bimbi alati. Me stavo zitto, ma n’ero convinto, de quello che diceva la mi mamma si poi vedeo, in quarche dipinto,altisonante, angeli, con grandi ali e spada fiammeggiante. Ma a voi de la scola, poveri fiarelli, ve voio vedè come l’angioletti, che volaveno, ‘ndè le pitture, gnudareli, sorridenti, gioiosi e ‘npò furbetti. E, sò sicuro, che adesso voi sarete in un posto splendente e luminoso, e tutti uniti, pe mano, canterete in girotondo, allegro e assai festoso. E anche, si pè crede a queste cose, quaggiù de fede ce ne vole tanta, ve vedo, come anime gioiose, che sorridono a tanta gente affranta, ed un pensiero, mistico e assai grato, giunga a voi, creature del creato, e che in eterno a voi tutti sia dato la gioia de vive, che sta terra v’ha negato.”

Eventuali contributi in denaro potranno essere versati sul seguente c/c bancario:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI COLLETORTO
C/C N. 1302 ABI 8414 CAB 81170
Intestato a Comitato Vittime della scuola elementare 31/10/2002

Per ulteriori informazioni:
Sig. Adriano Ritucci
tel. 0874/737484
Fax 0874/737487
Email: vittimedellascuola@tiscali.it
Sito internet:
http://web.tiscali.it/vittimedellascuola/vittimedellascuola

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.