Mondo

Rwanda: il cellulare al servizio della lotta anti-Aids

Il Rwanda è il primo paese in via di sviluppo a dotarsi di un sistema di telemedicina che consente la trasmissione via cellulare di informazioni mediche

di Joshua Massarenti

Il cellulare al servizio della lotta contro l’Aids. Siamo ancora a una fase pilota, ma il progetto sostenuto da Gsm World, che raggruppa 689 operatori nel mondo, la società americana Voxiva, specializzata in telemedicina, il primo operatore africano Mtn e l’istituto nazionale di statitisca rwandese è a tutti gli effetti rivoluzionario.

Voxiva ha infatti elaborato dei sofwtare che consentono al personale medico di trasmettere in tempo reale, dal loro cellulare, informazioni riguardo gli sviluppi della malattia riscontrati sul terreno. Viceversa, dottori e tecnici di laboratorio locali possono ricevere risultati di analisi e altre informazioni riguardo la disponibilità di farmaci. L’esperienza sarà progressivamente estesa a tutto il territorio, per poi approdare in altri paesi africani.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.