Mondo

Rwanda, dal Fmi un prestito di 12 milioni di dollari

Il finanziamento rappresenta una delle ultime tranche di un programma di lotta alla povertà concluso nel 1998 tra l'organismo monetario e il governo di Kigali

di Benedetta Verrini

Il Fondo monetario internazionale (FMI) ha accordato un prestito di 12 milioni di dollari al Rwanda, sulla base di un programma di lotta contro la povertà concluso tra il Fondo e il governo di Kigali nel giugno del 1998. Esso prevedeva un prestito complessivo di 92 milioni di dollari, di cui il Rwanda ha finora beneficiato per 67 milioni.
?Nel quadro del programma, le autorità ruandesi hanno continuato a fare progressi nella gestione macroeconomica e nelle riforme strutturali. Questo si è tradotto in una robusta crescita, in una riduzione dell?inflazione e nell?accumulo di riserve, con un tasso di cambio stabile?, ha sottolineato il FMI in un comunicato, dove si precisa che al Rwanda è stata accordata anche una deroga per il mancato rispetto di cinque obiettivi fissati nel programma, e un prolungamento fino al 30 aprile 2002 del periodo stabilito per raggiungere tali obiettivi. In particolare, dice il Fondo, il governo ruandese dovrà migliorare la gestione delle spese e controllare meglio la crescita della massa monetaria.

Info: www.jeuneafrique.com

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.