Welfare
Rwanda: centinaia di rwandesi fuggono verso il Congo
I fuggitivi sono coinvolti nelle gacaca, tribunali popolari incaricati di processare i rwandesi sospettati di aver partecipato al genocidio del 1994
Centinaia di persone provenienti dal distretto di Rutsiro, ovest del Rwanda, hanno attraverso in questi giorni la frontiera rwando-congolese in fuga dai tribunali della Gacaca (letteralmente “la giustizia sul prato”), giurisdizioni semi-tradizionali incaricate di processare rwandesi sospettati di aver partecipato al genocidio del 1994. “La gente che lascia il Rwanda per paura delle gacaca ammette in un modo o in un altro di aver partecipato al genocidio” ha affermato all’agenzia Hirondelle una fonte amministrativa locale. Secondo questa autorità i fuggitivi pretendono di andare a cercare lavoro in Congo mentre in realtà fuggono le gacaca.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.