Volontariato

Russia: sotto processo i rapitori di un volontario

Tre anni fa rapirono un volontario di Msf in Cecenia. Oggi sono sotto processo. Il volontario è in Iraq

di Carlotta Jesi

Si è aperto ieri in Russia il processo contro Magomed Gakayev e Ayub Katayev, acccusati di rapimento di un volontario di Msf in Cecenia. I fatti si riferiscono al 2001, quando Kenneth Gluck, originario di New York, fu rapito e tenuto prigioniero per 25 giorni in Cecenia dove coordinava una missione umanitaria.

Quando fu liberato, senza richiesta di alcun riscatto, Gluck, che al momento si trova in Iraq, disse che non aveva idea di chi fossero i suoi rapitori. E qui cominciarono le speculazioni: i servizi segreti russi dissero che il volontario era stato liberato grazie a un loro blitz, leader ceceni e media indipendenti russi invece dichiarano che Gluck era stato rapito dai servizi segreti di cui criticava apertamente i metodi.

Nessun uomo di Medici Senza Frontiere per il momento ha intenzione di partecipare al processo che, denunciano Magomed Gakayev e Ayub Katayev, si basa su una loro presunta confessione estorta con la forza.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.