Formazione
Russia: Putin ammborbidisce la legge sulle ong
Le ong straniere non avranno più l'obbligo di registrarsi come enti non profit russi
Il presidente russo Vladimir Putin ha ceduto alla pressione della società civile internazionale che da settimane gli chiedeva di modificare una controversa legge sulle ong che ha già ottenuto la prima approvazione del Parlamento.
Il cambiamento proposto da Putin riguarda le ong straniere: contrariamente a quanto scritto nella legge, non avranno più l’obbligo di registrarsi come enti non profit russi raccogliendo un minimo di soci in loco, regola che avrebbe impedito alla maggior parte delle sigle straniere di operare nel Paese.
Le ong straniere, però, continueranno a dover notificare alle autorità la loro presenza e l’obiettivo della loro azione umanitaria.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.