Famiglia
Russia: più di 45 milioni i poveri
Secondo l'istituto nazionale di statistica di Mosca, 45,2 milioni di russi vivono con meno di 107.000 lire al mese. Su 145 milioni di abitanti. Un triste primato in Europa
di Paolo Manzo
Secondo l’Afp, la povertà colpisce 45,2 milioni di persone sui circa 145 milioni di abitanti della Russia, vale a dire un russo su tre.
Lo afferma il rapporto per il secondo trimestre 2001, pubblicato dall’istituto nazionale di statistica. Il livello di sussistenza in Russia è stato fissato per il secondo trimestre dell’anno in una media di 1.507 rubli al mese a persona (circa 107mila lire).
Il livello minimo è di 1.635 rubli per una persona in età lavorativa, 1.153 rubli per un pensionato e 1.507 rubli per un bambino.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.