Volontariato
Russia: dopo Beslan Putin riduce autonomia repubbliche
Governatori non più eletti ma nominati direttamente da zar Vladimir
Giro di vite del Cremlino sul Caucaso: dopo il dramma di Beslan, Mosca ha deciso di diminuire l’autonomia delle repubbliche indipendentiste. Il presidente Vladimir Putin ha annunciato un drastico cambio del sistema elettorale che gli consentira’ di nominare igovernatori regionali, attualmente eletti.
In sostanza, Putin ha proposto di eliminare l’elezione diretta dei vertici delle 89 entita’ federate di cui si compone il Paese: i governatori saranno eletti dai Parlamenti regionali su proposta del presidente russo. L’annuncio e’ arrivato nel corso di una riunione straordinaria del governo e dei capi delle entita’ federate della Russia, convocata dopo la tragedia nella citta’ del Nord dell’Ossezia, dove lo scorso 3 settembre sono morte 339 persone, in gran parte bambini, vittime dei terroristi ceceni.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.