Cultura

Russia: da oggi ammessa proprietà di terreni non agricoli

Non si era ancora riusciti a far passare il concetto di compravendita dai tempi della disgregazione dell'Unione Sovietica

di Gabriella Meroni

I deputati russi hanno adottato oggi in ultima lettura un nuovo codice fondiario che autorizza la proprieta’ dei terreni non agricoli, legge indispensabile per lo sviluppo economico, ma bloccata dai tempi della disgregazione dell’Urss per volere dell’opposizione di sinistra.

Il testo autorizza la proprieta’ e la vendita dei terreni non agricoli. La legge e’ passata grazie a 257 voti a favore contro 130 contrari. Gli stranieri non sono autorizzati ad acquistare terreni nelle zone di confine che verranno precisate piu’ avanti in un decreto del presidente Vladimir Putin. Per evitare ogni tentativo di bloccare l’approvazione del testo di legge, giudicato fondamentale per lo sviluppo dell’economia e degli investimenti, il Cremlino si era premunito sopprimendo i capitoli concernenti i terreni agricoli che saranno in futuro materia di discussione per un’altra legge.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.