Mondo
Ruanda: Kigali teme attacco della RDC
Il governo ruandese denuncia movimenti di truppe congolesi lungo le sue frontiere
Il Ministro degli esteri ruandese Charles Murigande denuncia la Repubblica Democratica del Congo di ammassare truppe del suo esercito lungo le frontiere ruando-congolesi. Tra queste truppe, secondo Muringande vi sarebbero i ribelli hutu riarmati da Kinshasa in violazione con gli accordi del 2002. Lo rivela l’Associated Press.
“Questo dispiegamento pesante di soldati congolesi e di ribelli ruandesi rappresenta una grande minaccia per la sicurezza del nostro paese” ha detto Murigande, per poi aggiungere: “Di sicuro, non staremo seduti a guardare ciò che accadrà, abbiamo un paese e un popolo da difendere”.
Come da copione, sulla sponda opposta, il ministro degli affari esteri congolese Henry Mova Sakanyi ha semntite le accuse del governo ruandese, parlando piuttosto di “invenzioni”.
Da oltre un mese, le tensioni tra i due Paesi sono tornate altissime dopo l’occupazione della città di Bukavu (est della RDC alla frontiera con il Ruanda) da parte di ribelli congolesi ostili a Kinshasa e tradizionalmente sostenuti dal Ruanda.
Il governo congolese aveva di recente denunciato la presenza di truppe ruandesi su territorio. Denuncia rispedita dal mittente da parte del regime di Kigali.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.