Economia
Ruanda: cancellato parte del debito
La Banca mondiale, l'Fmi, il Fondo africano di sviluppo e il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo hanno cancellato 25 milioni di dollari di debito estero del Ruanda
di Paolo Manzo
La Banca mondiale, l’Fmi, il Fondo africano di sviluppo e il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo hanno cancellato 25 milioni di dollari di debito estero del Ruanda.
Secondo il responsabile del servizio del debito estero del ministero delle Finanze del Ruanda, questa cancellazione del debito permetterà di rafforzare il programma nazionale di lotta contro la povertà.
Il debito estero del Ruanda è valutato in 1,4 miliardi di dollari ma il Paese spera di beneficiare di una nuova riduzione di 800 milioni di dollari nel quadro del programma dell’Fmi di alleggerimento del debito dei paesi poveri più indebitati.
In Ruanda il reddito nazionale per abitante è di 250 dollari all’anno e, secondo il programma nazionale di lotta contro la povertà, oltre il 60 per cento della popolazione vive al di sotto della soglia di sussistenza.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.