Non profit

Roverway: in arrivo a Firenze 5000 scout da tutta Europa

E' l'incontro internazionale di giovani scout tra il 16 e i 22 anni che giungeranno a Firenze, tra il 6 e il 14 agosto

di Benedetta Verrini

Si chiama Roverway ed è la manifestazione promossa dalla Provincia di Firenze e organizzata dalla Federazione italiana dello scoutismo (FIS) e dalle associazioni scout internazionali Wosm e Waggs, che ha ricevuto l’Alto patronato della Repubblica, il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il patrocinio del Comune di Firenze ed è stata presentata il 13 luglio al Presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso.

Roverway 2006 coinvolge i “rover” , i giovani scout che stanno per terminare il loro percorso educativo, al passaggio all’età adulta.
Il quadro simbolico di riferimento per il Roverway 2006 (il cui motto è “Dare to share ? Osare la condivisione”) è il Rinascimento che diventa un percorso di formazione per i giovani europei e del mondo: un modo di riproporre l’uomo al centro della conoscenza, della società, della cultura.
I rover giungeranno in Italia seguendo una serie di routes (percorsi), in varie regioni, che prevedono, nei primi quattro giorni trekking, esplorazione, e attività di servizio. Negli ultimi giorni di campo, invece, tutto il popolo del Roverway si ritroverà a Loppiano, città dei Focolarini e città della pace, nel Valdarno vicino a Firenze, dove si terranno tavole rotonde, incontri, veglie, e momenti di festa.

Il 6 agosto, ci saranno dieci cerimonie d’apertura in dieci città d’Italia, tra le quali anche Venezia, Milano, Pisa e Roma. A ogni cerimonia d’apertura parteciperanno 500 rover provenienti da tutta Europa.

Tutte le altre informazioni sui contenuti dell’evento europeo e l’elenco delle proposte regione per regione si trovano nel sito ufficiale della manifestazione www.roverway.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.