Politica

Roverbella, il comune più riciclone

Alla sesta edizione del premio di Legambiente, Lecco in vetta tra i capoluoghi di provincia

di Redazione

Estendere a tutte le province il piano di riduzione dei rifiuti con le sue 11 “buone pratiche”, già sperimentato dalla provincia di Brescia, e mettere in rete i termovalorizzatori, «perché alcuni registrano eccedenze nello smaltimento e altri no». Daniele Belotti, assessore regionale al Territorio e Urbanistica, lo ha sottolineato nel corso della premiazione dei “Comuni ricicloni“, organizzato da Legambiente con il patrocinio dell’assessorato regionale al Territorio e Urbanistica.

Il vincitore assoluto della sesta edizione di Comuni ricicloni Lombardia è Roverbella (Mn), Lecco ha raggiunto la vetta tra i capoluoghi di provincia, Paderno Franciacorta (Bs) tra i piccoli comuni e Travagliato (Bs) tra quelli sopra i 10.000 abitanti.
Sono questi i comuni più “ricicloni” nella speciale classifica di Legambiente, presentata oggi in Regione dal presidente regionale lombardo Damiano Di Simine. Tra le top ten figurano Marmirolo (Mn), San Giorgio di Mantova (Mn), Coccaglio (Bs), Casaletto di Sopra (Cr), Comazzo (Lo), Adro (Bs)  e Bozzolo (Mn). I migliori Comuni per provincia sono  Gorle (Bg), Cadorago (Co) Lierna (Lc), Bubbiano (Mi), Bellusco  (Mb), Bereguardo (Pv), Piuro (So) e Monvalle (Va); Bergamo e Monza sono, infine, i migliori capoluoghi ricicloni, dopo Lecco.

Il prossimo Piano regionale dei rifiuti, che sarà approvato entro il mese di luglio, dovrà essere centrato su questi punti. «Una progressiva e continua riduzione dei rifiuti – ha detto Belotti – insieme a una sana competitività tra i gestori, che consenta di ottenere le tariffe più basse possibile sono le vie da percorrere». L’assessore ha poi sottolineato anche in questa occasione che occorre «una politica di gestione dei rifiuti federalista: ogni Regione deve smaltirsi i rifiuti in casa propria. Meno distanze e più controlli favoriscono i comportamenti già virtuosi dei nostri cittadini, testimoniati da questi risultati, che oggi riconosciamo con il premio organizzato da Legambiente».

È importante che si arrivi anche a un cambio di mentalità tale per cui anche i cittadini adottino comportamenti virtuosi. «Siamo sulla buona strada – ha spiegato Belotti – e in questo ci stanno aiutando anche iniziative come quelle dei dispenser per detersivi installati nei centri commerciali o degli shoppers riutilizzabili. Ma con la collaborazione di ognuno si può fare ancora meglio, ad esempio ricorrendo sempre meno ai prodotti “usa e getta”».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA