Politica
Ronchi: lavoriamo per il reato di immigrazione clandestina
Così il ministro per gli Affari Europei al termine del vertice sulla sicurezza, auspicando che l'introduzione del reato "venga accettata" anche a livello cominatario
di Chiara Sirna
“Si va verso la configurazione del reato di immigrazione clandestina” e il governo lavorerà “per farlo accettare anche in Europa”. Se così non dovesse essere, il neoministro per gli Affari Europei assicura comunque che “il governo farà tutto il possibile per non avere più immigrati clandestini, riprendendo il senso della Bossi-Fini”. Questo l’annucio di Andrea Ronchi al termine del vertice interministeriale sulla sicurezza, durato circa due ore, che ancora non ha definito tutti i dettagli delle misure da mettre in campo. Lo stesso Ronchi ha sottolineato infatti che “il lavoro sul pacchetto sicurezza è ancora in divenire” e confermato che il primo Cdm operativo sulla materia sarà quello previsto per il 21 maggio a Napoli.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.