Famiglia
Romania: il Piemonte firma una convenzione per i bambini di strada
Firmata oggi una convenzione con l'associazione La nostra via, che opera a Baia Mare dal 1997
La Regione Piemonte ha firmato questa mattina un accordo per aiutare i bambini di strada in Romania.
L’Assessore regionale al Welfare e Lavoro, Teresa Angela Migliasso e Anna Maria Colella, Direttore dell?Agenzia regionale per le adozioni internazionali (A.R.A.I. ) hanno firmato una convenzione con l?associazione ?La nostra via?, presieduta da Laura Fasciani, che fa cpo ai padri somaschi e opera in Romania dal 1997. La convenzione prevede l?avvio di un progetto di sostegno ai minori in difficoltà in Romania, nella città di Baia Mare, al confine con l’Ucraina.
La Regione, attraverso l’Agenzia, offrirà supporto alle attività di un centro polivalente che cerca di dare risposte concrete ai bisogni dei minori a rischio, con la creazione di una rete che coinvolge le Autorità e le Istituzioni locali che si occupano di minori per favorire la sostenibilità e la continuità nel tempo delle azioni. Il progetto prevede attività di formazione professionale per gli operatori privati e pubblici e di sostegno per le famiglie di origine; sono previste iniziative di alfabetizzazione per i minori.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.