Mondo
Romania, adozioni sospese fino a giugno 2002
Il blocco è stato formalizzato da un decreto del Comitato Rumeno per le adozioni
Il Comitato Rumeno per le adozioni ha deciso di sospendere per un anno, a partire dal 21 giugno 2001, l?accoglimento di richieste di adozione di minori rumeni da parte di cittadini stranieri. Lo riferisce l’associazione AiBi, che ha provveduto a diffondere il testo del decreto (n.55 del 21.06.01) con cui è stato formalizzato il blocco.
Il provvedimento stabilisce che verranno ultimati solo i procedimenti adottivi riguardanti bambini evidenziati nelle ripartizioni effettuate dal Comitato Adozioni fino al 14 dicembre 2000 (adozioni che riguarderanno esclusivamente bambini grandi o con gravi problemi).
La revisione della legge rumena sulle adozioni, che sembrava completata alla fine dello scorso mese di maggio, è stata nuovamente messa in discussione dopo alcune osservazioni fatte dalla baronessa Emma Nicholson, vice – presidente della Commissione Affari Esteri e Diritti Umani dell?Unione Europea.
Il testo della legge sarà quindi modificato e presentato a settembre.
Info: www.aibi.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.