Sostenibilità

Romani: probabile una centrale in Lombardia

Il ministro dello sviluppo economico ne ha parlato a margine di un incontro a Milano

di Redazione

«Ritengo che, non essendoci un’opposizione pregiudiziale da parte del presidente Formigoni, una centrale in Lombardia può darsi possa essere installata, ma è un problema che sarà analizzato da chi lo deve fare, nel consenso di coloro che nel loro territorio vedranno installata la centrale». Lo ha detto il ministro dello Sviluppo conomico, Paolo Romani intervenendo a margine di un incontro a Milano.

«Penso che la Lombardia – ha aggiunto Romani – sarà sicuramente una delle regioni dalla quale si comincerà ad esaminare la positività che possa essere installata. È la più grande regione italiana, la più popolosa, la più industrializzata e quindi è quella più bisognosa di energia. Non voglio fare numeri ma mi sembrerebbe strano non prevedere che in Lombardia ce ne possa essere una». Romani ha infine ricordato che «il progetto ad oggi prevede quattro centrali ed è ovvio che si dovranno trovare i siti».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.