Welfare

Roma: uscire dal tunnel del gioco d’azzardo

“Infoazzardo”, una possibilità per liberarsi dal demone del gioco

di Barbara Fabiani

Il gioco d?azzardo è molto peggio di una cattiva abitudine, è una patologia del comportamento vicina alle pulsioni compulsive, come quelle che legano una persona alla droga e all?alcool. Per uscirne non basta la sola volontà, serve aiuto.
Il comune di Roma ha avviato da alcuni mesi un servizio che sta riscontrando una notevole risposta tra i cittadini.
Si tratta di ?Infoazzardo? un servizio è gestito dalla S.I.I.Pa.C. (Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive), un “team” con esperienza pluriennale in materia.
Le opportunità offerte vanno dalle riunioni informative di gruppo (per i giocatori “patologici” e per le loro famiglie) ai colloqui individuali con operatori esperti, fino all?intervento diretto quando il giocatore sia entrato nella spirale degli usurai.
Obiettivo, tamponare l?emergenza e avviare un percorso di guarigione duratura.

Pronti anche corsi specifici per operatori delle Asl e del telefono verde, incontri con le scuole, indagini statistiche sulle dimensioni del fenomeno a Roma.

Lo sportello è in via Longanesi 9 (piazzale della Radio), aperto tutti i giorni esclusi festivi e prefestivi dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
A disposizione il numero verde – 800-997750 e un sito www.infoazzardo.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.