Cultura

Roma Social Forum: rompe anche Legambiente

«Il movimento no global non è una festa a inviti»

di Gabriella Meroni

”Il Movimento non e’ una festa ad inviti. Non c’e’ niente di piu’ sbagliato di un cammino – come quello romano – che coinvolga solo alcune associazioni e non altre, che scelga a tavolino le sigle della societa’ civile che possono o no partecipare a questo incontro”. Legambiente, per bocca del presidente regionale del Lazio Maurizio Gubbiotti, e’ polemica sulle modalita’ di convocazione del Roma Social Forum, che oggi pomeriggio in Campidoglio si presentera’ ”a ranghi ridotti”.

”Il movimento no-global – ha sottolineato in una nota Gubbiotti – e’ ormai una realta’ forte e consolidata, che anche a Genova ha dimostrato una grande capacita’ di mobilitazione. Cio’ rende tanto piu’ urgente, per tutte le forze che in esso si riconoscono, impegnarsi in uno sforzo rigoroso di analisi, di chiarezza e di onesta’ intellettuale per definirne i valori fondanti, primo fra tutti la scelta non violenta. E questo percorso deve essere fatto insieme da tutte le associazioni, laiche e cattoliche. A Roma la realta’ del movimento e’ forte e ricca di tante differenti esperienze: il confronto deve essere ampio, approfondito tra tutti e deve riguardare soprattutto i contenuti e non le forme delle manifestazioni”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.