Sostenibilità
Roma, protocollo d’intesa per mobilità elettrica
Alemanno: «Il progetto è interamente a carico dell'Enel»
di Redazione
«Grazie al protocollo firmato con Enel, Roma si dota di un sistema di ricariche elettriche diffuse sul territorio, un sistema di sostegno facilmente utilizzabile dagli utenti. Roma si afferma così come città all’avanguardia nel trasporto elettrico nella lotta all’inquinamento e per l’aumento della mobilità sostenibile». Lo dichiara il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, in occasione della firma con Enel del protocollo di intesa per la mobilità elettrica nella capitale.
«Roma è la prima città in Italia a mettersi al passo», prosegue il sindaco, «a partire dal centro storico. Noi infatti non vogliamo andare verso la pedonalizzazione del centro storico attraverso i divieti ma dando delle diverse opportunità ecosostenibili e che permettano il risparmio energetico». «Il progetto è a carico dell’Enel», ha precisato il sindaco, «il Comune dà lo sblocco burocratico e il supporto ma non incentivi economici». «Vogliamo dotarci di un sistema di ricariche elettriche sufficiente ad accogliere l’immissione di nuovi modelli di vetture elettriche che avverrà nel 2011. Nel frattempo la sperimentazione va avanti con marche pilota e ci permette di offrire delle soluzioni di care sharing sostenibili anche per i privati», ha concluso Alemanno.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.