Economia

Roma: nuove regole per rapporti tra Comune e coop sociali

Previste una serie di garanzie a tutela degli operatori delle imprese sociali

di Francesco Agresti

Maggiore tutela dei lavoratori, formazione adeguata del personale, riassorbimento del personale in caso di rescissione del contratto e applicazione del contratto nazionale di lavoro. Queste le linee guida del regolamento applicativo della delibera 185 che regolerà i rapporti tra cooperative sociali e Comune di Roma approvato dal consiglio comunale capitolino.

“La delibera?, commenta soddisfatto l’assessore al Lavoro Paolo Carrozza, ?definisce i tempi, modi e gli strumenti per chi offre servizi ad anziani, portatori di handicap e minori a rischio. In particolare, in caso di revoca dell’appalto a un’impresa inadempiente, il Regolamento prevede che l’azienda subentrante sia obbligata a riassorbire il personale precedentemente impiegato e questo significa continuita’ occupazionale per i lavoratori e al tempo stesso garanzia di qualita’ dei servizi per i cittadini?.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.