Cultura
Roma, nuova sede per la Fict
La Federazione Italiana delle Comunita' Terapeutiche è ora in via di Bravetta
E’ stata inaugurata oggi, a Roma in via di Bravetta, alla presenza del presidente della Provincia, Silvano Moffa e del sottosegretario alla Sanita’, Cesare Cursi, la nuova sede della Federazione Italiana delle Comunita’ Terapeutiche (FICT), organismo che da oltre 20 anni opera contro le tossicodipendenze e in aiuto dei malati di Aids.
La Federazione, come e’ stato ricordato oggi nel corso dell’inaugurazione, realizza una molteplicita’ di azioni contro la tossicodipendenza: dal recupero al reinserimento nel mondo del lavoro e nella societa’ civile (gia’ oltre 11mila givani hanno ultimato il loro percorso), ai servizi specifici per chi fa uso di nuove droghe, alle comunita’ er donne tossicodipendenti e per i loro figli, a comunita’ per minori. Oggi la FICT e’ presente in 17 regioni di tutta Italia con una rete di 51 centri ed enti di solidarieta’
sociale. Ogni giorno sono attivi oltre 600 servizi che si avvalgono della partecipazione di 13mila giovani e 7mila familiari. E di oltre 3mila operatori con 6.500 volontari. In totale circa 24mila persone frequentano ogni giorno i Centri della Federazione, quasi un milione l’anno.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.