Cultura

Roma: laurea honoris causa a Muhammad Yunus

La cerimonia oggi all'ateneo capitolino

di Redazione

Economista e banchiere bengalese, Yunus ha ideato e realizzato il microcredito, ovvero un sistema di prestiti destinati a piccoli imprenditori e persone che non riescono ad ottenere credito attraverso i circuiti bancari tradizionali. Per i suoi sforzi in questo campo l’economista è stato insignito del premio Nobel per la Pace nel 2006.
L’evento è promosso dalla facoltà di Scienze politiche e dall’Area didattica “Scienze della Cooperazione e dello Sviluppo” costituita dalle facoltà di Scienze politiche, Economia, Scienze della comunicazione e Scienze umanistiche come Scuola di cooperazione e sviluppo della Sapienza.

La celebrazione sarà preceduta da un concerto di MuSa Jazz. Dirige il Maestro Silverio Cortesi. Introdurrà la cerimonia la prolusione del Rettore, cui seguirà l’allocuzione del preside della facoltà di Scienze politiche Fulco Lanchester. L’elogio sarà pronunciato da Roberto Pasca di Magliano, presidente dell’Area didattica Scienze della cooperazione e dello sviluppo. La lectio magistralis di Yunus concluderà la cerimonia.
La laurea honoris causa a Yunus è la quarta assegnata dalla facoltà di Scienze politiche, dopo quelle a Luigi Einaudi nel 1958, Luigi Sturzo nel 1959 e Paul Guggenheim nel 1966.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.