Sostenibilità

Roma, il car sharing fa mille

Superata la soglia simbolo di corse condivise. Il comune grida al successo ed emana un'ordinanza contro il parcheggio selvaggio nelle zone di sosta dedicate a questo servizio

di Redazione

Roma diventa la città del car sharing: ad aprile hanno richiesto qusto servizio più di mille utenti. Lo riferisce il comune capitolino in una nota dove parla di "successo sostenuto da un'ordinanza comunale, che mette uno freno al malcostume della sosta selvaggia nei parcheggi riservati al servizio. Non appena la segnaletica che delimita le aree di sosta Car Sharing sarà stata adeguata, per i veicoli in sosta non autorizzata scatterà la rimozione".
In particolare, nel mese di aprile si sono contate 1.009 corse. A gennaio erano state 933, quasi cento in più in quattro mesi. Si avvicina la quota dei 1.000 soci. A gennaio erano 740, a febbraio 792, a marzo 817, a fine aprile 858 al 16 maggio 875. Un aumento costante, dunque. Le pre-adesioni intanto hanno superato quota 800 (805).

I chilometri percorsi complessivamente ad aprile sono stati 47.035, a gennaio sono stati 33.757, l'aumento è pari a 13.278 chilometri; le ore di utilizzo sempre ad aprile sono state 7.257, a gennaio 6.353, la crescita è di 904 ore.

I parcheggi dedicati al servizio di "auto in comune" in città sono 23. L'ultimo è stato inaugurato lo scorso mese a piazza Acilia, nel Municipio II. Le aree sosta si trovano nei Municipi I, III, XVII e II, appunto.

www.atac.roma.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.