Famiglia

Roma: fallito il programma per la scolarizzazione dei Rom

Nonostante i fondi stanziati, ben due terzi dei bambini nomadi in eta' scolare disertano gli istituti

di Gabriella Meroni

Tutto il danaro speso per la scolarizzazione dei bambini Rom da parte del Campidoglio ha prodotto in realta’ risultati insoddisfacenti. Ben due terzi dei bambini nomadi in eta’ scolare disertano gli istituti.

I dati arrivano dall’ufficio Socio-pedagogico della XX Circoscrizione da anni impegnato sul campo della difesa dei diritti di centinaia di piccoli nomadi, che ora chiede con forza l’intervento del Commissario Straordinario. Anche il Centro Studi Zingari ha criticato il modo in cui sono state gestite finora le le risorse destinate all’integrazione socio-culturale di questi bambini. Inoltre il XX Gruppo Circoscrizionale della Polizia ha denunciato numerosi genitori Rom, accusati di essere i primi ad ostacolare l’istruzione dei propri figli non facendoli andare a scuola.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.