Famiglia

Roma: associazione “Andrea Tudisco” racconta la clownterapia

Oggi pomeriggio, aula 616, 6° piano Policllino Gemellli

di Francesco Agresti

Da due anni i clowndottori e i volontari dell?associazione Andrea Tudisco portano ogni giorno divertimenti giochi e risate ai reparti di Pediatria e Neurochirurgia del Policlinico Gemelli di Roma. Per la gioia di bimbi, il sollievo di genitori e l?aiuto ai medici, che apprezzano quanto una migliore qualità della vita giovi al decorso delle malattie anche gravi.

Oggi pomeriggio l’associazione ha organizzato una conferenza stampa a cui parteciperanno Piero Angela, socio fondatore e amico; i Clowndottori dell?Associazione Andrea Tudisco, giovani e appassionati; gli apprendisti Clowndottori, attualmente in corso di formazione di 600 ore; il Prof. Concezio Di Rocco, Primario del Reparto di Neurochirurgia infantile; laProf.ssa Simona Di Giovanni, Psicologa del reparto di Neuropsichiatria; il Prof. Achille Stabile Primario di Pediatria II; il Prof. Mario Castorina, Assistente del Primario di Pediatria e l’infermiera Gabriella Mencarino, caposala del reparto di Pediatria II.

Nel corso dell’incontro interverrà anche Pamela Pantano, assessore alle Politiche di Promozione dell’infanzia e della famiglia del Comune di Roma, che presenterà i termini del nuovo bando che darà la possibilità alle Associazioni di portare avanti i progetti di Clown terapia e Ludoterapia in diversi ospedali di Roma.

Info: Associazione Andrea Tudisco, via Ferrante Ruiz 25, 00168 Roma, tel. e fax 06.3070440 e-mail: comitatoandreatudisco@interfree.it; http://www.comitatoandreatudisco.org/

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.