Sostenibilità
Roma: arriva la Casa Ecologica
Al Bioparco farà "scuola di risparmio" energetico
Al Bioparco di Roma arriva la casa ecologica. E’ un’abitazione di 300 metri quadrati dotata di sistemi energetici e idrici alimentati da energie rinnovabili, come i pannelli solari o il generatore eolico, e ricca di informazioni e curiosita’ come i giochi o il forno ad alimentazione solare.
“Si tratta della piu’ grande struttura di questo genere il Europa” spiega il Bioparco che sottolinea: “La scelta del periodo non e’ casuale: il 22 maggio cade infatti la giornata internazionale della Biodiversita’ e il 5 giugno la Giornata Internazionale dell’Ambiente, entrambe indette dall’Onu”. L’obiettivo dell’iniziativa, realizzata dal Bioparco insieme a Enel, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e’ di educare i cittadini a un comportamento ecosostenibile, innazitutto evitando nella vita quotidiana gli sprechi delle risorse naturali, per arrivare alla presa di coscienza che l’azione del singolo e’ determinante per la tutela dell’ambiente e la conservazione della Biodiversita’.
Operatori specializzati, che vivranno e dormiranno realmente all’interno della casa ecologica, saranno a disposizione tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 18.00, dal lunedi’ al venerdi’, delle scuole elementari, medie, superiori e degli studenti universitari, per visite didattiche e laboratori gratuiti, mentre le domeniche il 20 e 27 maggio, il 3 giugno e sabato festivo 2 giugno, con laboratori e attivita’ per le famiglie.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.