Sostenibilità

Roma: apre nuova bottega di commercio equo e solidale

Inaugurazione sabato 16 ottobre, Via Gino Capponi 7 (Piazza dell'Alberone angolo Via Appia Nuova), dalle 17.30.

di Gabriella Meroni

La Coop sociale Equo%, in collaborazione con il consorzio CTM – Altromercato, apre, sabato 16 ottobre, una nuova bottega di prodotti del commercio equo e solidale nel cuore del quartiere Appio – S. Giovanni.
La cooperativa sociale Equo% è nata con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del commercio equo e solidale ponendo al centro della sua azione le persone, non solo i produttori del Sud del mondo, ma anche soggetti svantaggiati nel nostro contesto sociale. Ampio spazio ai prodotti di artigianato, tessuti e sciarpe, t-shirt e abbigliamento, oggetti per la casa, ma anche giochi, strumenti musicali, gioielli, prodotti per il benessere della persona e prodotti alimentari, tutti provenienti dal Sud del Mondo o da cooperative sociali italiane. Nella bottega sarà possibile, non solo acquistare, ma anche conoscere i percorsi, le storie dei gruppi di produttori e dei loro progetti di sviluppo. Non solo un punto vendita, dunque, ma anche un luogo di incontro, di circolazione delle idee, e di accoglienza di persone altrove emarginate: la cooperativa nasce infatti come sociale per promuovere anche l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
All’inaugurazione interverrà Luigi Nieri, Assessore alle Politiche per le Periferie, per lo Sviluppo Locale, per il Lavoro del Comune di Roma.

Equo%, Via Gino Capponi, 7 tel. 06.45445700
equo.per100@libero.it
Orari: 9.00-13.00; 16.00-20.00. Chiuso: domenica e lunedì mattina.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.