Volontariato

Roma: al via Testi e testimoni

Un ciclo di appuntamenti organizzati dal comune per riscoprire libri e storie

di Maurizio Regosa

Prende il via oggi, alla Casa della memoria e della storia di Roma (via San Francesco di Sales, 5) la terza edizione Testi e Testimoni. Incontri per riscoprire libri e storie, una iniziativa del comune di Roma in collaborazione con le associazioni residenti della Casa della memoria.  Dodici serate (fino al 31 marzo 2010) per rileggere testi letterari che affrontano momenti importanti della storia d’Italia, per ascoltare le testimonianze di personaggi che hanno contribuito e partecipato ai fatti in prima persona e per  scoprire e riscoprire documentari e video dalla straordinaria potenza narrativa.

La novità dell’edizione 2009/2010 è, per quel che riguarda la selezione dei testi da proporre al pubblico, l’apertura alle piccole case editrici. Per quanto riguarda i testimoni, invece, il racconto coinvolge anche importanti personaggi impegnati nel sociale e introduce  temi di portata internazionale.  Infine sono raddoppiati gli appuntamenti di “T&T video”, in cui vengono proposte produzioni di giovani autori, con l’intenzione di abbinare contemporaneità ed estetica.

Stasera, alle 18, incontro tra Marie-Eve Gardère, presidente della Licra Italia (Lega internazionale contro il razzismo e l’antisemitismo) e Silvia Stucky. Il titolo è Il corpo pensato. L’ingresso è libero.

Per il programma: www.casadellamemoria.culturaroma.it 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.