Cultura

ROMA. Al Gemelli un reparto a misura di bambino

Il nuovo reparto verrà realizzato grazie a un importante contributo di Enel Cuore Onlus e sarà interamente dedicato ai bambini con patologie croniche, per le quali non esiste ancora una terapia specifica

di Redazione

A nessuno piace andare in ospedale, ancor di meno ai bambini. Ma se è “proprio proprio proprio” necessario andarci… cerchiamo di renderlo quanto più accogliente possibile”.
Con questo invito si apre l’incontro che si svolgerà lunedì 23 marzo, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso il Centro Congressi Europa (Sala Italia) dell’Università Cattolica di Roma (Largo F. Vito 1), per presentare il progetto pilota del nuovo reparto di degenza dedicato alle cure palliative di bambini con patologie croniche e disabilità, in fase di realizzazione all’interno del Policlinico universitario “Agostino Gemelli”. Ospiti dell’incontro le associazioni di familiari di pazienti pediatrici, che parteciperanno alla ‘ideazione’ della nuova struttura a misura di bambino per  creare assieme un reparto più vicino alle loro esigenze
Il nuovo reparto verrà realizzato grazie a un importante contributo di Enel Cuore Onlus e sarà interamente dedicato ai bambini con patologie croniche, per le quali non esiste ancora una terapia specifica.
Il reparto farà parte dell’Unità di Neuropsichiatria Infantile del Gemelli diretta dal professor Eugenio Mercuri, e affiancherà l’attività del Servizio di assistenza e riabilitazione per le disabilità congenite, le cui strutture sono state realizzate nel 2007 anche grazie al contributo di Enel Cuore Onlus.
L’incontro, cui hanno aderito circa venti associazioni, si aprirà  con la presentazione del libro ‘Oltre il naufragio’  del dottor Renato Pocaterra, Presidente dell’Associazione Famiglie SMA,  sulla percezione e sulla gestione dei bambini con disabilità motorie, basata su interviste e testimonianze. Seguiranno la presentazione del progetto del nuovo reparto e di un questionario che avvierà la discussione con le associazioni di famiglie.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.