Welfare
Roma: a Natale mille chiamate alla Sala operativa sociale
Il 24 e il 25 dicembre i giorni con maggiori richieste di aiuto
Oltre 1100 chiamate per segnalare situazioni di disagio o offrire la propria disponiblità ad aiutare gli altri. Dal 24 al 28 dicembre alla Sala operativa sociale del Comune di Roma sono giunte 1144 telefonate, di queste poco meno della metà, 512, da cittadini che segnalavano situazioni di persone in difficoltà o da coloro che volevano dare la propria disponibilità per attività di volontariato Il giorno con il maggior numero di chiamate è stato il 24 dicembre con 331 segnalazioni. Diverse le telefonate pervenute nella serata del 24 e nella notte fra il 24 ed il 25 da parte di anziani che richiedevano semplicemente compagnia telefonica.
Nel periodo preso in esame gli interventi effettuati dalle unità di strada della Sala operativa sociale sono stati complessivamente 282. La maggior parte ha riguardato persone senza dimora in difficoltà: gli accompagni ed inserimenti di persone nei centri di accoglienza della rete comunale sono stati 131.La Sala operativa sociale, sarà attiva anche il 31 dicembre ed il 1° gennaio. Il Comune di Roma rinnova l?invito ai cittadini di continuare a segnalare al numero verde 800.440022 tutti i casi di persone in difficoltà.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.