Welfare

Rom città aperta

Domani a Torino il Sottodiciotto film festival

di Maurizio Regosa

Nell’ambito del Sottodiciotto filmfestival si tiene da domani a Torino Rom città aperta, una “due giorni” (mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre) di proiezioni ed eventi guidati dall’idea che l’universo rom possa essere raccontato senza pregiudizi, affrontando tanto le contraddizioni quanto le risorse della cultura gitana, mettendo a confronto le spinte all’integrazione delle nuove generazioni e il bisogno di mantenere radici e tradizioni da parte delle famiglie.
L’iniziativa rinnova così la collaborazione del Sottodiciotto con il Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l’Infanzia e l’Adolescenza, osservatorio italiano sul mondo dei minori che fa capo al  Ministero delle Politiche sociale e al Dipartiemento delle politiche per la famiglia.
Il programma è stato curato dalla giovanissima regista rom Laura Halilovic autrice di Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen.

Maggiori informazioni: http://www.minori.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.